martedì 7 settembre 2010

Zucchine trifolate

Torno dopo parecchio tempo ad aggiornare questo mio blog che non ho dimenticato neppure per un giorno. Ho passato un periodo piuttosto travagliato per problemi miei di salute aggiunti ad altri, sempre di salute, di persone a me molto vicine. In questi giorni anche il computer ha pensato bene di farmi avere dei guai, per cui ho dovuto portarlo in laboratorio.
Comunque, detto questo, riprendiamo con le nostre ricettine. Nel mio orto, dove, come sempre, mio marito zappa, pianta, bagna, toglie erba, fa crescere le piantine ed io raccolgo, c'è una grande quantità di zucchine. Ne ho fatte in tutti i modi: alla pizzaiola, in agrodolce, pastellate e fritte, bollite in insalata. Queste della foto sono trifolate, sono buonissime, facili e veloci da fare, a patto che tutti digeriscano l'aglio. Un'altra verdura che si può fare in questo modo sono le melanzane

Tagliare a dadini piuttosto grandi le zucchine, metterle in un colapasta con un po' di sale e lasciarle per circa due ore, in questo modo perderanno l'acqua in eccesso. Far friggere uno spicchio di aglio e una manciata di prezzemolo tritato. Buttare dentro gli zucchini e cuocere per circa un quarto d'ora. Io non aggiungo altro sale, perchè gli zucchini hanno trattenuto quello messo in precedenza.