domenica 24 ottobre 2010

Bunet della nonna

Il bunet della nonna ha diverse versioni. Questa l'ho trovata in internet ed è praticamente identica a quella che faceva mia mamma tanto tempo fa. Ho usato per questa preparazione uno stampo della silikomart, che ho messo tranquillamente in forno e mi ha permesso di sformare poi il bunet senza che si rompesse, creando anche un disegno molto carino.
Ed ecco qui la ricetta.


Ingredienti :-6 uova intere-4-6 cucchiai di zucchero (se preferite più o meno dolce)-Una tazzina di caffè che si può omettere-Un paio di cucchiai di cacao amaro e uno di cacao dolce. Io lo metto tutto dolce e metto meno zucchero prima.-Circa 6 tazzine di latte-Due manciate (notare le unità di misura del sistema internazionale) di amaretti sbriciolati, e una tazzina di nocciole tostate.Rompete le uova e sbattetele, aggiungete lo zucchero e i 2 tipi di cioccolato in polvere.Mescolare bene con la frusta, quindi aggiungete il latte e per finire il caffè e gli amaretti e le nocciole precedentemente tritati. Io aggiungo sempre un bel cucchiaio di liquore. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo che comunque è decisamente liquido mettetelo in uno stampo (meglio quelli col buco in mezzo perchè poi a estrarlo ci va un progetto al computer). Prima di versare il composto caramellare un paio di cucchiai di zucchero sulle pareti e sul fondo dello stampo.La cottura è la parte più delicata. Va cotto a bagno maria per 30-40 minuti a fuoco lento. Evitare assolutamente l'ebollizione dell'acqua che non deve entrare nello stampo o scuocere il budino.Quando il bunet diventa compatto lasciarlo raffreddare.