domenica 10 ottobre 2010

I crackers

Domani è il secondo compleanno della mia nipotina più piccola, Denise. L'anno scorso di questi tempi, ero in ospedale, per cui non ho potuto festeggiare con lei il suo primo compleanno. Non mi sembra vero che quel fagottino abbia già due anni, è una bimba talmente carina e simpatica che riesce a farmi ridere anche quando sono triste. Lei è tutto il giorno con me, dato che i suoi genitori lavorano, i fratellini sono a scuola ed all'asilo. Mi fa tanta compagnia, non parliamo poi di quando devo cucinare qualcosa, le sue manine sono dappertutto, vuole sempre aiutare nonna. Ieri abbiamo fatto i crackers, sia lei che gli altri due piccoli li hanno mangiati volentieri a merenda.

Ho fatto la pasta nella macchina del pane con il programma della pizza: 480 grammi di farina, 240 grammi di acqua, un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaino e mezzo di sale, mezzo cubetto di lievito di birra. Ho impastato per mezz'ora e poi lasciato lievitare per un'ora. Successivamente ho steso la pasta con la macchina per le lasagne al buco numero tre. Ho poi ritagliato i crackers con la rotella dentellata. Ho unto una teglia da forno con olio, ho adagiato i quadratini di pasta e li ho spennellati con un po' di olio e sale. Li ho fatti cuocere in forno a 180 gradi per una decina di minuti.