sabato 6 novembre 2010

Bruno, il vice campione italiano di pallapugno

Si è disputata oggi a Dogliani, in provincia di Cuneo, la finalissima scudetto di pallapugno tra il campione uscente Paolo Danna e la nuova rivelazione del campionato di quest'anno: il giovanissimo (non ancora ventunenne) Bruno Campagno. Dopo circa tre ore di gioco appassionante, davanti al pubblico delle grandi occasioni, Danna ha avuto la meglio. Onore al merito a questo grande campione, ma un grande applauso anche a Bruno, a cui siamo legati da vincoli di amicizia sia con i suoi genitori che con sua sorella Lidia. Essere vice campioni d'Italia alla sua età non è poco, questo ragazzo ha davanti a sè un grande futuro, ampiamente meritato sia per le sue doti sportive, ma soprattutto umane. A questi livelli, molti giovani si sarebbero montati la testa, ma lui no. E' rimasto il ragazzo semplice di sempre e quindi anche per questo gli dico: GRANDE BRUNO!!!!!
Al termine di ogni partita, ho sempre portato qualche dolcetto ai ragazzi, potevo non portarli oggi per la finalissima? Ed eccomi qua, mentre consegno il pacchettino proprio al nostro Bruno.
Ed ecco cosa conteneva il pacchetto: Baci di dama, la cui ricetta la potete trovare qui, biscottini fatti di semplice pasta frolla e guarniti con un cucchiaino di marmellata e caramelle gelatinose alla frutta che ho preparato nel seguente modo: 200 grammi di zucchero, 10 cucchiai di succo di frutta oppure di sciroppo diluito in acqua, 2 cucchiai di succo di limone e 12 fogli di gelatina. Mettere i fogli in ammollo per 10 minuti: In un pentolino far prendere il bollore allo zucchero, succo di frutta e limone. Appena bolle, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per 5 minuti. Spegnere e lasciar riposare per 2 minuti. Aggiungere la gelatina strizzata e farla sciogliere nel pentolino. Versare il composto in stampini oppure in uno stampo grande e poi tagliare a quadrettini. Lasciar riposare per una decina di ore, poi volendo, rotolare i dolcetti nello zucchero.