lunedì 1 novembre 2010

Primo sale

Far mangiare colazione alla mia nipotina Alis, quattro anni, è una vera impresa. Non vuole il latte come tutti i bambini della sua età, per cui tutte le mattine bisogna perdere mezzìora prima che si decida a dire cosa vuole mangiare. In genere me la cavo con un po' di prosciutto, oppure un uovo sbattuto con lo zucchero, ma ieri mattina, aprendo il frigo ha visto il vassoio con dentro il primo sale che avevo fatto il giorno prima. Apriti cielo, non ha più voluto saperne di altro ed allora l'ho lasciata mangiare in pace il formaggino fresco, tanto so che è genuino e non può che farle bene.


Ho portato due litri di latte fresco intero a 40 gradi, ho aggiunto un pizzico di sale e due cucchiai di caglio (acquistabile in farmacia oppure nei supermercati). Ho coperto la pentola e ho lasciato riposare la cagliata per tre ore circa. A questo punto il tutto si presenta molto simile ad un budino molliccio. Ho vuotato la cagliata in una fuscella dove il formaggio si è separato dal siero. Il mattino dopo il mio primo sale era pronto ed Alis lo ha gradito molto.