martedì 25 gennaio 2011

Cestini di parmigiano

Come al solito sono una fotografa spaventosa. Guardate solo questa qui, l'ho presa troppo da vicino e il risultato? Foto sfocata che non rende l'idea di quanto belli possano essere questi cestini. Li ho mangiati per la prima volta a casa di una mia grande amica, nonchè zia di mio genero. Carla. Mi sono subito affrettata a farmi dire come aveva fatto a creare questi piccoli cesti che mi sono piaciuti tanto.

La mia amica ha fatto sciogliere due cucchiai di formaggio parmigiano su di un foglio di carta forno delle dimensioni di un piatto da frutta per un minuto e mezzo nel forno a microonde a 800 watt. Appena il formaggio è sciolto bene, lo si rovescia su un bicchiere o una tazza per dargli la forma. Si lascia fino a completo raffreddamento. Ho provato a farli così ma anche dentro un padellino, facendo scaldare il formaggio finchè scioglie bene e, sinceramente devo dire che preferisco quelli nel padellino, sono più croccanti. A cestino finito si può riempire con salse varie, gamberetti in salsa aurora, salsa tonnata, philadelphia e salmone, ecc.....