martedì 18 gennaio 2011

I gnocchi d'oro

Oggi abbiamo iscritto la mia nipotina più piccola alla scuola dell'infanzia. Va bene che fino a settembre non incomincia, ma questa giornata è già il primo passo verso la sua autonomia. Denise è sempre con me, dalla mattina alle sette fino alla sera alle diciassette e trenta. Chissà come sentirò la sua mancanza! Per il momento, però, tutto quello che mi vede fare in cucina è per lei il massimo del divertimento. Le sue domande continue, nel gergo bambinesco che capiamo solo noi, le sue manine dappertutto, sempre bianca di farina, se mi vede impastare qualcosa, i suoi "nonna, io iuto", accompagnano le nostre mattinate. Tutti i giorni vuole fare qualcosa di nuovo, infatti appena sveglia, scende sotto da noi e chiede: "facciamo oggi, noooonna".
Questa mattina ho ripreso il libro di antiche ricette di cui vi ho già parlato "Salsamenteria Gastinelli" e a pagina 77 ho trovato questi appetitosi gnocchi di polenta.

Ingredienti: 500 grammi di farina di mais, due litri di acqua, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 20 grammi di burro, 400 grammi di ragù di carne, sale.
Preparazione:Portare ad ebollizione l'acqua con il sale, unire a pioggia la farina e cuocere, sempre mescolando, per circa un'ora. Con un cucchiaio bagnato prendere porzioni di polenta grandi come un uovo (io li ho fatti grandi come una noce), e sistemarne uno strato in una pirofila imburrata. Condire con metà del sugo e cospargere con parmigiano grattugiato. Fare un secondo strato e coprire con il restante ragù e parmigiano. Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.