domenica 27 febbraio 2011

Coriandoli di bugie colorati per un dolce carnevale

Anche questa ricetta l'ho presa da un giornale locale. Devo dire che sono molto coreografici, appagano, oltre la bocca, anche l'occhio.


Ho modificato leggermente la ricetta originale che prevede un panetto solo di impasto, diviso poi in quattro e colorato. Io ho fatto quattro impasti diversi, colorandoli via via.
Dosi per ogni impasto: un uovo intero, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di olio di semi, un cucchiaio di vino bianco, 100 grammi di farina, 1/4 di buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci e colorante alimentare (giallo, rosso, verde e blu), quanto vi sembra per avere un impasto bello colorato. Impastare tutto insieme, se risultasse un po' molle, aggiungere un cucchiaio di farina. Far riposare l'impasto avvolto in carta pellicola in frigorifero per mezz'oretta. Formare delle palline che andranno fritte nell'olio bollente. A freddo cospargere di zucchero a velo. Il colore blu a contatto con l'uovo giallo, mi si è trasformato in verde.

Ed ecco i coriandoli colorati presentati in uno degli splendidi piatti del Laboratorio Pesaro Design Factory, che produce solo merce italiana. I bellissimi colori del piatto da portata esaltano ancora meglio i miei coriandoli. Via via vi presenterò altri prodotti di questa grande Azienda con la quale sono onorata di collaborare.