domenica 13 febbraio 2011

I gnocchi al castelmagno

C'è un Santuario, vicino a noi, che è dedicato a San Magno. Nella tradizione più antica delle nostre zone, San Magno è il protettore del mondo rurale. Non c'è stalla, cascina, casa di campagna che non abbia l'mmagine del Santo appesa vicino alla porta. Tutti gli anni si celebra la festa, il 19 agosto. Durante l'estate si vedono file interminabili di auto, moto, bici che salgono fino ai 1800 metri del Santuario.

Prodotto tipico della zona della Valle Grana è il formaggio Castelmagno, un prodotto dop, davvero speciale, che necessita di una stagionatura in grotte ed ha un sapore leggermente piccante, da provare per capire.

I gnocchi al Castelmagno sono una specialità dei tanti ristoranti tipici delle vallate cuneesi che gravitano attorno alla Valle Grana, dove si trova appunto la zona di produzione.
La ricetta che uso io è questa: sciogliere 50 grammi di burro in un pentolino, aggiungere 150 grammi di castelmagno sbriciolato e un bicchiere di vino bianco. Cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, salare e pepare. Con questa salsa si condisce circa un chilo di gnocchi di patate.