domenica 20 febbraio 2011

Lo stracchino

Ho trovato questa ricetta su un giornale locale e mi è piaciuta subito l'idea di provare a fare lo stracchino in casa. Io sono fatta così, quando mi metto in testa di fare qualcosa, non mi fermo fino a quando non ci sono riuscita. Mi sono subito procurata tutti gli ingredienti e via...... verso questa nuova avventura.

Ingredienti: 2 litri di latte fresco intero, 50 grammi di stracchino, 100 grammi di panna, 30 grammi di yogurt bianco naturale, un cucchiaino di caglio e sale quanto basta.
Con i 50 grammi di stracchino acquistati e 4 cucchiai di latte creare un innesto (servirà per far partire il processo di fermentazione). Scaldare il latte in un pentolino a 35/40 gradi, aggiungere l'innesto, lo yogurt, la panna ed il caglio. Versare il composto in un contenitore di plastica basso e lasciare in forno con la lucetta accesa per circa tre ore. Tagliare il composto che nel frattempo sarà diventato denso, in quadratini e lasciar riposare ancora un'oretta nel forno sempre con la lucina accesa. Trascorso questo tempo, vuotare il composto in una fuscella o nello scolapasta e lasciarvelo per 12 ore. Il formaggio si dividerà dal latticello. Vuotare lo stracchino dentro un piatto e salarlo da ambo le parti. Conservare in frigo.