venerdì 25 febbraio 2011

Spaghetti con funghi porcini

Pasta in casa nostra ne consumiamo davvero tanta. Ho già detto altre volte che praticamente tutti i giorni siamo da sei a otto persone a pranzo e non tutti insieme, ma in varie riprese. Uno arriva, l'altro parte, l'altro ancora mangia un'ora dopo. Ho bisogno allora di una pasta che tenga la cottura, che non scuocia anche se la faccio scaldare. Ho trovato queste qualità per me indispensabili nella pasta Colavita, di cui ho avuto modo di apprezzare gli spaghetti, maccheroni, fusilli e tantissimi altri formati, tutti perfettamente al dente.
Per questo piatto che vi presento oggi , ho affettato al velo una cipolla, l'ho fatta soffriggere in olio di oliva, ho unito un sacchettino di funghi porcini da 20 grammi precedentemente ammollati in acqua e una manciata di dadini di prosciutto cotto. Ho fatto cuocere per una decina di minuti, poi ho aggiunto una confezione da 200 grammi di panna da cucina. Ho mantecato il tutto. Nel frattempo ho fatto cuocere gli spaghetti, che scolati, ho buttato nel sugo. Una giratina veloce ed eccoli pronti in tavola.