giovedì 24 febbraio 2011

Zuppa di pesce

Inizia oggi una collaborazione con l'Azienda Kit-zen. Vale veramente la pena visitare il sito dove è possibile vedere ed acquistare on-line magnifiche pentole e non solo. Oggi vi presento questo favoloso wok chinese a 2 manici con coperchio. Ma quello che mi è piaciuto tanto in questo wok è la presenza sul coperchio di una valvola inserita nel pomello che girato semplicemente apre e chiude permettendo una cottura ad hoc per qualsiasi tipo di preparazione.

La mia prima ricetta cucinata nel wok è la zuppa di pesce. A me piace farla a modo mio, usando solo pesce senza spine, visto che la mangiano anche i bambini. Ho preso quindi polipetti, seppioline, calamaretti e anelli di totano, circa mezzo chilo per ogni qualità. Ho fatto cipolla e aglio in olio di oliva, ho aggiunto i pesci ed ho sfumato con un bicchiere di vino bianco. Dopo circa mezz'ora ho versato nel wok una scatola di pelati a cubetti, un pezzettino di peperoncino, sale e pepe. Ho fatto cuocere ancora per quaranta minuti, coperto. A fine cottura ho aggiunto un cucchiaio di farina stemprata in un bicchiere di acqua per far addensare il sughetto. L'ho portata in tavola con crostini di pane abbrustoliti, qualcuno spalmato di aglio.