mercoledì 9 febbraio 2011

Strudel di peperoni con pasta al vino

Quando ho visto la ricetta della pasta al vino sul libro base del bimby, ho pensato che fosse qualcosa che non avrei mai fatto. Mai dire mai, un bel giorno ho provato, tanto per vedere come veniva.


Ho messo nel boccale 100 grammi di vino bianco con 80 grammi di olio di semi di mais. Ho emulsionato per 10 secondi a vel 4. Ho poi aggiunto 300 grammi di farina e un pizzico di sale. Ho fatto impastare per un minuto a vel spiga. A questo punto ho avvolto la pasta in pellicola e l'ho messa nel frigo per una mezz'oretta. Stesa più sottilmente possibile la pasta su una spianatoia infarinata, l'ho farcita con peperoni cotti al forno e spellati, qualche filetto di acciuga e sfoglia di mozzarella che ho ottenuto facendo bollire la mozzarella dentro il suo sacchetto per tre minuti, poi l'ho messa tra due fogli di carta forno e con il mattarello l'ho stesa per bene. A questo punto ho chiuso la pasta a calzone e l'ho cotta in forno a 180 gradi per circa 35/40 minuti.