domenica 6 marzo 2011

Carciofi alla pizzaiola

E anche oggi, ultima domenica di carnevale, volge al termine. Oggi i bambini hanno partecipato alla sfilata in maschera per le vie di Cuneo con gli abiti preparati da tante splendide mamme e nonne (non io, che sono negata a cucire), che seguono i bimbi dell'oratorio. Ieri sera, poi, grandioso spettacolo carnevalesco che ha coinvolto tutte le età, dalla nostra Alis, 4 anni, che era la più piccola del gruppo, fino a signore e signore di sessant'anni e più. Dobbiamo dire che abbiamo un parroco veramente fantastico, che sa coinvolgere grandi e piccini, sempre in prima linea sia quando si tratta di far festa, sia quando c'è bisogno di lui in veste di pastore. Abbiamo cantato, ballato e riso tanto tutta la sera, senza distinzioni tra ricchi e poveri, bianchi e neri, piccoli e grandi. Una serata veramente bella e da ricordare.




Non mi sono mai piaciuti particolarmente i carciofi, ma in famiglia bisogna accontentare tutti e siccome mia figlia li adora, ho provato a farli alla pizzaiola. Ho lessato i carciofi, dopo averli lavati e puliti di quelle odiosissime spine, in acqua calda con una presa di sale. Li ho poi tagliati a pezzi e messi in un tegame con olio e uno spicchio di aglio. Li ho fatti rosolare per qualche minuto, poi ho aggiunto tre o quattro cucchiai di passata di pomodoro Mutti, una spolverata di origano e li ho fatti cuocere per una mezz'ora abbondante.