giovedì 3 marzo 2011

Grissini farciti

Tutti i giorni lo stesso problema. I bambini tornano da scuola affamati e non so mai cosa preparare loro per la merenda. Non mi va di dare tante merendine o patatine varie ed allora bisogna sempre pensare a qualche alternativa al solito panino con prosciutto.

Oggi ho pensato di farcire i grissini, quelli grandi che in Piemonte si chiamano rubatà. La ricetta è quella della pasta per pizza ossia 500 grammi di farina (ho usato quella per pane, pizza e focaccia del Molino Chiavazza), 250 grammi di acqua, un cucchiaino di sale, due cucchiai di olio di oliva (fantastico quello dell'Azienda Agricola Biologica Di Nunzio) e 1/2 cubetto di lievito di birra. Ho impastato il tutto ed ho messo a lievitare per due ore buone. Ho steso poi la pasta in un rettangolo sottile da cui ho ricavato tante strisce nel senso della lunghezza. Ho riempito le strisce di prosciutto cotto, wurstel, mortadella, tutto tritato finemente. Le ho arrotolate su se stesse in modo da formare i rubatà, che ho poi cotto in forno a 180 gradi per 30 minuti.