domenica 20 marzo 2011

Il risotto riciclone

Avete presente quei pezzetti di formaggio, vicini alla crosta che rimangono sempre in fondo alla scatola? Quelli che mai nessuno vuole finire, che toccano sempre a me? Aspetta, aspetta.... ho trovato io il modo di farglieli mangiare. Lo riciclo nel risotto!!

Ho fatto soffriggere una cipolla in olio evo. Ho tostato 350 grammi di riso per pochi minuti, poi ho aggiunto un litro di brodo bollente. Ho fatto cuocere per dieci minuti. Nel frattempo ho preparato tutti quei bei fondi di formaggio, privandoli della crosta e tagliandoli a pezzi (c'era di tutto: Fontina, gorgonzola, gruviera, nostrano). Li ho poi versati nella pentola ed ho finito la cottura del riso. Il risultato è un bel risotto cremoso e profumato ed il mio formaggio vecchio è sparito.