martedì 22 marzo 2011

Lonza di maiale arrosto

Finalmente è arrivata questa benedetta primavera. Si, l'aria è ancora freddina ma le giornate si stanno allungando e si respira già un'atmosfera diversa. Era ora, non ne potevo proprio più di tenere i bambini sempre in casa al ritorno dalla scuola e dall'asilo. E' lungo per loro, ma anche per me. Certi pomeriggi non vedo l'ora che arrivino le cinque e mezza quando mia figlia esce dall'ufficio e viene a riprendersi quei tre monelli scatenati. Sono tanto carini, ma anche tanto impegnativi.

Bene, amiche mie, oggi ho fatto la lonza di maiale arrosto. Ho preso un pezzo di lonza di circa un chilo. Ho fatto soffriggere un trito di cipolla, sedano. carota e uno spicchio di aglio. Ho poi aggiunto la carne lavata e asciugata. Ho salato e rosolato ben bene la lonza nel soffritto. L'ho fatta cuocere un'oretta circa, poi l'ho tolta dalla pentola e l'ho messa a raffreddare sopra un tagliere. A questo punto ho frullato la bagnetta, ho aggiunto un cucchiaio di farina e l'ho rimessa sul fuoco molto basso. Nel frattempo la carne era pronta per essere affettata sottilmente. Ho poi rimesso le fettine di carne nel sughetto, una veloce riscaldatina ed è pronto per essere mangiato.