giovedì 31 marzo 2011

La pappa al pomodoro

Ricordate la canzone di Rita Pavone Viva la pappa al pomodoro? Sicuramente quelli della mia età l'hanno canticchiata tante volte, ma credo che anche le nostre amiche più giovani l'avranno sentita centinaia di volte.Mi ha sempre incuriosito questo nome pappa al pomodoro e finalmente mi sono decisa a provarla. Ci è piaciuta molto nonostante i pomodori non siano il massimo in questo periodo, almeno qui in Piemonte. Aspetto con ansia di rifarla nei mesi caldi quando nell'orto ci saranno i nostri pomodori maturi.

In un tegame capiente ho fatto soffriggere in olio di semi di girasole Dante uno spicchio di aglio e una cipolla rossa tagliata al velo. Ho aggiunto cinque o sei pomodori maturi pelati e schiacciati leggermentee tagliati a pezzi non troppo grandi. Ho fatto insaporire il tutto e poi ho aggiunto cinque o sei foglie di basilico. ho schiacciato i pomodori con una forcchetta. Mettere nel tegame con i pomodori, cinque fette di pane raffermo tagliato a cubetti, una tazzina di acqua e portare a bollore, mescolando. Al bisogno aggiungere altra acqua e un cucchiaino di dado vegetale. Salare e cuocere per venti minuti. Va gustata tiepida con olio extravergine di oliva Dante 100% italiano, abbondante parmigiano e pepe.