martedì 29 marzo 2011

Girelle con dolce di latte

L'altro giorno ho ricevuto il graditissimo pacco dalla Delixia. Subito ho visto i miei nipotini fiondarsi a curiosare dentro per vedere se c'era qualcosa di loro gradimento. Quando hanno visto i vasetti del dolce di latte, non c'è stato verso: anche se erano le due del pomeriggio, per loro era ora di merenda. L'hanno mangiata spalmata sul pane, a cucchiainate. Ho pensato allora, prima che la finissero tutta, di fare queste girelle ripiene.

La ricetta della pasta è quella di Paoletta e la potete trovare qui. Quando ho avuto la pasta pronta, ho tagliato dei rettangoli lunghi una trentina di centimetri e larghi quattro. Li ho riempiti di dolce di latte, ho chiuso a cordoncino e li ho girati su se stessi a mo' di chiocciola. Li ho poi spennellati di latte e cotti in forno a 180 gradi per venti minuti. Con gli avanzi della pasta ho fatto poi delle tortine. Ho lavorato tutto il pomeriggio e in mezz'ora è sparito tutto.