mercoledì 9 marzo 2011

Tanti auguri a me con pane nero di segale

Ebbene si, oggi compio esattamente 52 anni e mi faccio anche gli auguri da sola. Stamattina, prima della scuola, ho avuto l'invasione dei nipotini, tutti col loro pensierino. Chi mi ha tirato le orecchie, chi mi ha riempito di baci bavosi e attaccaticci, mentre la piccola urlava guli nonna. Sono proprio cari ed io sono fortunata ad averli e potermeli godere tutti i giorni.

Mi piace tanto il pane di segale o pane nero. Questo l'ho impastato nella macchina del pane ed ho messo nell'ordine: due cucchiai di olio di oliva dell' Azienda Agricola Biologica Di Nunzio, 250 grammi di acqua, due cucchiaini di sale fino, 120 grammi di farina di segale del Molino Chiavazza, 380 grammi di farina bianca per pane, sempre del Molino Chiavazza e mezzo cubetto di lievito di birra. Ho impostato la mdp al programma tre ed in tre ore e venti ho avuto pronta questa pagnotta profumatissima che vi presento in un piatto creato dal Laboratorio Pesaro Design Factory.