venerdì 8 aprile 2011

Bicchierini di verdure tricolori

Siamo ancora nell'anno del 150 anniversario dell'Unità d'Italia, anche se il 17 marzo è passato ormai da un mese. Ora poi, le giornate si stanno allungando e anche riscaldando, perciò va bene mangiare più cibi freschi, che si possono preparare anche in anticipo, lasciando il tempo a noi mamme e nonne di godere di questa tanto sospirata primavera.

Per i tortini verdi: ho lessato gli spinaci e poi passati al burro, quindi li ho frullati e infine ne ho messo due cucchiaiate nei bicchierini da caffè.

Per i tortini bianchi: ho lessato i cavolfiori, fatti insaporire in olio, aglio e acciughe, frullati e anche qui messi due cucchiaiate nei bicchierini.

Per i tortini rossi: ho fatto la peperonata con olio, burro, uno spicchio di aglio e due filetti di acciuga. Anche qui ho poi frullato i peperoni e messi nei bicchierini.

A questo punto ho preparato la gelatina, quella in cubetto. Ho riempito i bicchierini e lasciati rassodare per alcune ore. Infine ho sformato i tortini e sistemati sul piatto da portata.