mercoledì 13 aprile 2011

Biscotti per prima colazione

La colazione si sa, è molto importante, ma non sempre si ha il tempo di fare questo primo pasto della giornata con calma. I ritmi frenetici della vita di oggi ci portano sovente a bere solamente un caffè, magari di corsa. In casa mia, come ormai sapete, siamo in tanti, tra marito, figli e nipoti, far colazione è impegnativo. Cartelle da preparare, borsoni per la palestra, tute da indossare nel giorno in cui c'è ginnastica a scuola, merendine per l'intervallo ecc. ecc. Una cosa sola mette tutti daccordo: i biscotti di Adele. Adele è una mia vicina di casa a cui devo questa ricetta e che ringrazio mentalmente tutte le mattine, quando vedo con quale velocità spariscono i suoi biscotti. Ora ve li faccio conoscere.

Ingredienti: un chilo di farina (io ho usato la farina per dolci e sfoglie dei Molini Rosignoli), 250 grammi di zucchero, 4 uova, 200 grammi di olio di oliva, 100 grammi di latte, scorza grattugiata di un limone, 20 grammi di ammoniaca per dolci. Impastare il tutto e formare una palla, se dovesse risultare un pochino dura, aggiungere latte quanto basta. Formare una sfoglia di circa mezzo centimetro, dalla quale andranno ritagliati dei bastoncini o dei cerchi, che spolverizzati di zucchero, andranno cotti nel forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Questi biscotti sono molto leggeri, perchè privi di grassi alimentari.

Il vassoio che contiene questa prima colazione è prodotto dal Laboratorio Pesaro Design Factory e fa parte della linea Saint-Tropez, creazioni 100% italiane.