martedì 12 aprile 2011

C'era una volta..............il prosciutto in gelatina

Sapete qual'era il classico primo antipasto di ogni pranzo in cui c'erano ospiti ai tempi della mia infanzia? Il prosciutto in gelatina. Era dall'estate scorsa che non facevo questo piatto che secondo me è più adatto ai mesi caldi. Ora nei pranzi ufficiali si presentato altre portate, magari dai nomi più esotici, più sofisticati, ma il caro, vecchio prosciutto in gelatina rimane uno dei ricordi più belli della mia infanzia. Significava ospiti, magari anche bambini, che per me, figlia unica, erano un piacevole diversivo alle lunghe giornate in cui giocavo sempre da sola. Ancora oggi il prosciutto in gelatina, mi dà gioia, allegria.

Dentro alle fette arrotolate di prosciutto cotto ho messo un cucchiaio di maionese tonnata, poi ho cotto due uova sode che ho tagliato a spicchi e sistemati sopra il prosciutto, infine ho ricoperto tutto di gelatina (quella in cubetti) ed ho messo in frigorifero a raffreddare per tre o quattro ore. Questo piatto è presentato nella splendida vaschetta che va benissimo sia in forno che in frigo prodotta dalla TopGres, grande fabbrica artigianale italiana.