venerdì 15 aprile 2011

Colombe, colombine e colombelle

Oggi sono proprio contenta, il mio blog ha raggiunto le 100 mila visite. Non avrei mai osato sperare tanto, visto che il tutto è nato in versione casalinga, senza alcuna pretesa. La mia idea è stata quella di creare un ricettario in cui raccogliere tutti i vari fogliettini sparsi che giravano nei miei cassetti e di mettere un po' in ordine. Poi, piano piano, mi sono appassionata sempre di più, ho cercato da fare del mio meglio e sono veramente grata a tutte e tutti voi che mi avete dato tanti suggerimenti, idee, anche incoraggiamenti.

Oggi vi faccio solo vedere la foto delle colombe che ho preparato con il bimby. La ricetta la potete trovare qui ed è del nostro caro amico Francesco del blog La cucina degli Angeli. Come vedete, con un impasto ho fatto una colomba grande nello stampo da 750 e tre piccole negli stampini da 100 grammi. Sono risultate sofficissime, leggere e morbide. Non lasciatevi spaventare se la ricetta sembra lunga e complicata. In realtà i tempi di lavoro sono molto pochi e veloci, sono lunghi invece i tempi di lievitazione e riposo dell'impasto. La soddisfazione finale però, ripaga di tutto. Io non vedo l'ora di rifarle, anche perchè sono sparite subito, non ho avuto neppure il tempo di confezionarle. Ancora una volta, grazie Francesco!!!!