domenica 17 aprile 2011

Formaggio tipo philadelphia ai vari gusti

Fare il formaggio in casa è una cosa che mi piace moltissimo. Ho già sperimentato diverse cosette e un giorno mi piacerebbe provare a farlo stagionare. Per ora non ci sono mai riuscita, anche perchè la mia tribù me lo mangia prima di lasciarlo invecchiare.


La philadelphia la conosciamo tutti, è buonissima, ma anche questa versione casalinga non è niente male e si lascia mangiare benissimo. Ho preso mezzo chilo di yogurt naturale e, prima di metterlo a scolare, l'ho diviso in tre parti. In una ho amalgamato delle noci tritate, alla seconda parte ho mischiato dell'erba cipollina ed alla terza ho messo del pepe nero. Per le dosi sono andata molto ad occhio, infatti in quella del pepe nero ne ho messo troppo, faceva per fino bruciare la lingua!! Ho poi salato tutti i composti.


Terminata questa operazione ho messo le tre parti in altrettanti tovaglioli di stoffa a scolare per tutta la notte. Al mattino ho rovesciato il formaggio ormai consolidato dentro un piatto ed ho avuto le mie porzioni di philadelphia ai vari gusti.