venerdì 29 aprile 2011

Risotto alle mele

In questo periodo si può proprio dire che sono diventata una mele-dipendente. Non ho mai mangiato tante mele come in questo periodo. Ma farci il risotto non mi era mai passato per il cervello. Un giorno mia figlia Cristiana se ne salta fuori con questo piatto, lo assaggio con circospezione, non si sa mai. Poi ho scoperto che è buonissimo e da quel giorno l'ho già fatto più di una volta.


Far soffriggere in olio di oliva (io ho usato l'olio Dante, quello degli Italiani) due mele tagliate a cubetti. Poi buttarci dentro il riso (e qui ho usato il riso Acquerello, un riso davvero speciale, unico al mondo, prodotto dalla famiglia Rondolino nella tenuta Colombara), ricoprire di brodo caldo, salare e far cuocere per 15/18 minuti. Come vedete, la ricetta è molto semplice, ma il risultato è squisito.