venerdì 27 maggio 2011

Antipasto di pomodoro con verdure per il primo contest SUA MAESTA' IL POMODORO

Quando ho ricevuto la mail della Signora Eleonora Reggiani della grande Azienda Mutti, che mi segnalava questo simpatico contest realizzato in collaborazione con il blog Cucinando con mia sorella, per il quale bisogna realizzare ricette aventi per ingrediente principale IL POMODORO, in tutte le sue versioni, crudo nelle varie qualità esistenti, oppure in passata, pelati ecc..., ho pensato subito a questa antica ricetta della mia famiglia. Conservo ancora il taccuino in cui mia nonna aveva scritto le dosi per quella che lei chiamava "La giardinera". Erano pochi ingredienti semplici, che in estate si trovavano in tutti gli orti delle nostre campagne, per cui tutte le massaie preparavano la giardinera, per poi metterla nei vasetti, sterilizzarla e conservarla per i mesi invernali in cui il cibo scarseggiava.


Io ho modificato la ricetta base, aggiungendo ingredienti che prima non c'erano, ma mantenendo sempre lo spirito campagnolo di questo gustoso antipasto.


La ricetta di mia nonna dice di usare un chilo di pomodori san marzano, che andranno cotti e passati alla macchina della conserva, ma, se si vuole fare prima, vanno benissimo anche due bottiglie di passata di pomodoro Mutti. Mettere sul fuoco la passata con un etto di carote tagliate a dadini, dopo venti minuti aggiungere un etto di fagiolini, sempre tagliati, dopo altri venti minuti, un etto di sedano a dadini, poi ancora venti minuti, un etto di cipolline (se sono piccoline si possono mettere intere), e un etto di cime di cavolfiori. Per ultimo si aggiungono due peperoni, uno rosso e uno giallo tagliati a pezzetti. Cuocere ancora una mezz'oretta, rimestando. A cottura ultimata, aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco, mezzo bicchiere di olio di oliva e sale quanto basta. Quando il tutto è freddo, si può mangiare così com'è oppure si possono aggiungere tonno, olive, champignons per rendere ancora più appetitoso questa giardinera.