domenica 22 maggio 2011

Le cupete ossia ostie farcite

Tempo fa mia figlia ha mangiato a casa di sua suocera queste cupete, ostie farcite ed allora un bel giorno, dato che io andavo in città, mi ha chiesto di andare a comprare le ostie. Devo dire che mi sono sentita in imbarazzo ad entrare in un negozio specializzato in questo tipo di prodotti e chiedere un sacchetto di ostie. La commessa mi ha guardata in un modo strano, magari pensava questa chissà cosa vuole farne. Comunque sono tornata col mio bel sacchettino di ostie grandi ed il risultato sono queste cupete.

Per una ventina di cupete si fa bollire adagio per venti minuti 100 grammi di miele di acacia, poi si ritira dal fuoco e si incorporano, piano piano 100 grammi di noci sgusciate e sbriciolate non troppo finemente. A questo punto si farciscono le ostie che andranno poi poste sotto un peso (un libro pesante andrà benissimo), fino al completo raffreddamento. Poi le cupete sono pronte da mangiare.