giovedì 19 maggio 2011

Insalata di carne al coltello

Anche questo piatto fa parte del bagaglio culinario che mi ha trasmesso mia mamma. Infatti è un altro dei suoi antipasti preferiti, quando c'erano ospiti. A me piace tantissimo e la faccio sovente, specialmente da quando hanno aperto una macelleria vicino a casa mia che vende ottima carne piemontese.

Ho comprato tre etti di carne sceltissima tagliata al coltello, l'ho messa in un contenitore con olio di oliva extravergine (Marina Colonna), il succo di un limone e, come tocco finale, il sale al tartufo della Tartuflanghe, quasi mia vicina di casa. Ho lasciato che la carne prendesse bene gusto per un paio di ore. Poi ho tagliato un limone a fette ed ho sistemato delle palline di carne sopra ogni fetta, completando con uno champignon. Il piatto è pronto da portare in tavola.