lunedì 9 maggio 2011

Come ho riciclato le uova di Pasqua

Passata la Pasqua, in casa mia resta un mucchio di cioccolato, sia fondente che al latte. I bambini hanno preso le sorprese, hanno mangiucchiato qualche pezzetto, ma il resto? Cosa ne faccio?

Idea!!!! Facciamo i cioccolatini. Ho messo nella cioccolart (ma verrebbe bene anche in una pentola antiaderente qualunque) 200 grammi di cioccolato fondente e l'ho fatto sciogliere. Sono poi passata alla fase della tempratura del cioccolato, cioè ho posto la pentola dentro una bacinella piena di acqua gelata per qualche minuto, infine ho rimesso la pentola sul suo fornellino. In questo modo il cioccolato, una volta raffreddato, diventa bello lucido. Ho poi aggiunto 4 cucchiai di rhum ed ho mescolato il tutto. Ho poi versato il composto negli stampini per cioccolatini ed ho messo in frigo per 12 ore. Lo stesso procedimento l'ho utilizzato per il cioccolato al latte al quale ho aggiunto della granella di nocciole tritata e due cucchiai di zucchero di canna della Ditta Figli di Pinin Pero. Questo zucchero profuma di liquirizia per cui conferisce un sapore molto particolare ai cioccolatini. Ho poi servito il tutto accompagnato da una lattina di caffè freddo Illy issimo, che si sposa in modo straordinario col cioccolato. Ed ecco fatte fuori un po' di uova di Pasqua.