martedì 21 giugno 2011

Biscotti fritti al marsala

Per questi biscotti ho praticamente preso la ricetta delle cialde dei cannoli siciliani. Diciamo che l'idea era partita appunto per fare i cannoli, ma mi ero dimenticata di comprare la ricotta. La pasta era ormai pronta a riposare nel frigo ed allora ho pensato di fare piccoli biscottini, che sono piaciuti tantissimo ai miei lupetti e non solo.


Ingredienti: 110 grammi di farina, 15 grammi di burro o strutto, 15 gr di zucchero semolato, 40 ml di marsala fine, 1/2 cucchiaino di cacao amaro, 1/2 cucchiaino di aceto bianco, un pizzico di sale e olio di semi di arachide Dante per friggere.

Impastare ben bene tutti gli ingredienti, quindi fare con l'impasto una palla che andrà messa a riposare nel frigorifero per un'ora avvolta in pellicola. Quindi stendere la pasta a mano o con la macchinetta fino ad ottenere una sfoglia di 2 mm di spessore. Tagliare i biscotti con un tagliapasta, poi farli friggere in abbondante olio bollente. Metterli a scolare sulla carta assorbente. A questo punto si possono cospargere i biscotti con zucchero a velo.