sabato 25 giugno 2011

Medaglioni di polenta bianca con besciamella

Non pensiate che voglia far pubblicità alla mia bella città di Cuneo, ma in questo periodo sono proprio tante le manifestazioni, gli intrattenimenti che vengono organizzati. Questa sera sono appena tornata da una visita all'Isola di Mondo, che si svolge oggi e domani in Via Roma, una delle strade più antiche e caratteristiche, con il selciato in porfido e i portici da entrambe le parti. Ma torniamo all'Isola di Mondo. Oggi e domani sono presenti ben 47 paesi stranieri che presentano i loro prodotti più caratteristici: vestiario, artigianato locale, ma soprattutto cibo. In Via Roma si sente un profumo fantastico, i sapori si mescolano, creando un mix che è qualcosa di unico. Gli argentini cuociono la carne alla brace, i boliviani presentano un piatto di carne, fagioli, cipolle con spezie, i cubani preparano il mojito, dai paesi africano il cous cous fa bella mostra di sè. E che dire poi del kebab, tipico dell'Egitto? Dall'Africa, dall'Asia, dall'America Latina, ogni popolo ha la sua musica, i suoi balli, i suoi coloratissimi costumi. E' veramente un momento di aggregazione, tutti assaggiano le specialità di tutti, bianchi, neri, gialli non ci sono distinzioni, per una sera siamo tutti orgogliosi di essere qui a far festa insieme.



Per tornare sul cibo locale, ecco qui la polenta bianca. Ho trovato il pacchetto di farina di mais bianca al supermercato e mi ha incuriosita, così ho voluto provarla subito. In un litro e mezzo di acqua bollente, ho rovesciato a pioggia, 400 grammi di farina bianca, un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaio di sale grosso. Ho fatto cuocere per circa quaranta minuti, rimestando. Poi ho preso la polenta bianca a cucchiaiate e l'ho messa negli stampini dei muffin, non riempendoli troppo. Appena la polenta si è raffreddata, l'ho tolta dalle forme e ho sistemato i medaglioni in una teglia, quindi li ho ricoperti di besciamella (ho usato la besciamella gran cucina della Codap, comodissima). In forno a gratinare per 20 minuti ed è pronta da portare in tavola.