mercoledì 15 giugno 2011

Buon compleanno, piccola Alis!

Oggi, 15 giugno, la mia nipotina Alis compie 5 anni! Stamattina si è svegliata agitatissima, prima del solito, lei già tanto mattiniera, alle sette e mezza era pronta per andare all'asilo.


Ieri sera io e mia figlia, la mamma di Alis, abbiamo preparato tanti biscottini di diverse qualità per portare ai suoi compagnetti di scuola materna. Abbiamo lavorato tutta la sera e non vi dico in casa mia che profumino c'era.
Vi presento la carrellata di dolcetti che abbiamo fatto: in primo piano di baci di dama la cui ricetta si trova qui insieme a quella delle paste di meliga. Poi abbiamo fatto i brutti ma buoni: sbattere a neve molto ferma due albumi con un pizzico di sale, poi aggiungere 300 grammi di nocciole tritate e 125 grammi di zucchero a velo. Mescolare bene e formare sulla placca ricoperta di carta forno dei mucchietti grandi quanto una noce. Cuocere per 20 minuti mettendo i biscotti a forno freddo.
Biscotti al cioccolato: 60 grammi di farina, 75 di mandorle tritate, un tubetto di latte condensato, 30 grammi di burro e 165 grammi di cioccolato fondente (ho usato, grattugiandola, una tavoletta di ottimo cioccolato fondente del Maestro Mirco Della Vecchia). Mescolare gli ingredienti tutti insieme, formare con le mani dei biscottini rotondi che cuocendo si appiattiranno e cuocere a 170 gradi per 10/12 minuti.
Frollini: 300 grammi di farina, 130 grammi di burro, 80 grammi di zucchero, un uovo più un tuorlo, scorza di limone grattugiato, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito per dolci. Impastare il tutto, poi con una formina ricavare i biscotti, nel cui centro si posizionerà o un pezzetto di cioccolato fondente, oppure un cucchiaino di marmellata di prugnole o di ciliege selvatiche della Rigoni di Asiago. Cuocere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.
Biscotti con gocce di cioccolato: 190 grammi di farina, 85 di burro fuso, 50 di zucchero di canna BronSugar del Brasil della pregiata Azienda D&C, 50 di zucchero semolato, 1/2 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaino di sale, un uovo, 170 grammi di gocce di cioccolato (Mirco della Vecchia). Impastare il tutto, poi formare delle palline grandi quanto una noce che andranno poi schiacciate con un bicchiere o con un pestacarne in modo da formare dei dischetti di 4/5 centimetri di diametro. Cuocere in forno a 180 gradi per 10/15 minuti.

Infine abbiamo confezionato trenta sacchettini, uno per ogni bambino. Mia figlia ha stampato i cartoncini di auguri e stamattina Alis, tutta felice, è partita alla volta della scuola materna portando il suo bel cesto pieno di biscottini casalinghi. Inutile dire che alle sedici, il cesto era vuoto e i compagni di Alis avevano la pancia piena.