domenica 12 giugno 2011

Festa dei vicini di casa con antipasti sfiziosi

Ieri, sabato 11 giugno, il Comune di Cuneo ha istituito la festa dei vicini di casa. Le famiglie erano invitate a condividere con i propri vicini anche solo un caffè, una fetta di torta. Dalle notizie riportate questa mattina dai giornali, l'adesione è stata alta, rovinata solo da un furioso temporale che si è scatenato verso le venti. Noi, nel nostro gruppo di case, abbiamo organizzato una megagrigliata, accompagnata da vari stuzzichini, insalate di riso, di verdure, torte salate e per finire gelato in quantità, il tutto innaffiato dall'ottimo vino prodotto dai nostri uomini. Anche la nostra cena ha subito uno stop a causa del temporale ed allora, che fare? Ci siamo ritrovati di nuovo tutti oggi per finire gli avanzi e far cuocere quello che non si era potuto grigliare ieri sera. E' stata veramente una bella festa prolungata.


Ecco qui alcuni degli antipasti che erano presenti sulla tavolata della nostra Festa di oggi: una patata rivestita di alluminio ha fatto da base a cubetti di mortadella e di caciotta Inalpi infilati negli stuzzicadenti.


Fette di pane da tramezzini schiacciate col mattarello e farcite con crema ai carciofi, bruschetta di ciliegino piccante, crema di olive verdi dell'Azienda Agromonte. Si arrotolano poi dalla parte corta formando un salame che, avvolto in pellicola, andrà messo in frigo per un paio d'ore. Poi si tagliano i salami a rondelle e si dispone sul piatto di portata.