mercoledì 8 giugno 2011

Melanzane alla pizzaiola

La scuola sta per finire, ancora due giorni di pace e poi..........evviva, non avrò più un attimo libero dal mattini presto fino alla sera alle diciassette e trenta. Penso proprio che dovrò limitare al massimo i piatti elaborati che richiedono tanto tempo in cucina. Con quei tre diavoletti scatenati, avrò il mio bel da fare, spero solo che il tempo si rimetta al bello, almeno li spedisco tutti in giardino.


Quest'anno, se tutto va bene, il nostro orto dovrebbe produrre una buona quantità di melanzane. Le piantine stanno crescendo rigogliose e promettono bene.

Ho sbucciato e tagliato le melanzane a fette sottili, poi ho fatto far loro l'acqua, cioè ho disposto le fettine su carta assorbente, quindi le ho salate ed ho aspettato che uscisse tutta l'umidità. Poi le ho asciugate e grigliate. A questo punto ho disposto le melanzane in una pirofila ed ho alternato uno strato di melanzane grigliate e uno di conserva biologica di pomodorini del piennolo del Vesuvio prodotti da Casa Barone. Sopra ho disposto delle fettine di mozzarella, una spolverata di origano e ho irrorato il tutto con lo speciale olio al peperoncino di Marina Colonna. In forno per 20 minuti a 180 gradi ed il piatto è pronto da portare in tavola.