sabato 4 giugno 2011

Le focaccine

L'altra domenica abbiamo radunato un po' di amici per una grigliata. Il tempo era solo così così, come solito in questa pazza primavera. Per fortuna poi è andato tutto bene, i piccoli si sono divertiti un sacco giocando a pallone, scorrazzando sulle loro biciclettine e facendo mille cose insieme come solo loro sanno fare.



Tra gli antipasti ho preparato queste focaccine che hanno avuto molto successo, sia per il sapore che per la forma a triangolo, molto particolare. Ho usato infatti lo stampo in silicone Fette Perfette della Guardini, che sia per il dolce che per il salato non dà il problema di dover tagliare le fette, infatti, come potete vedere dalla foto sotto, esse sono tutte uguali, ossia perfette, proprio come dice il nome dello stampo.

200 grammi di farina OO più 200 grammi di farina manitoba del Molino Spadoni, 30o cl di acqua in cui si scioglie mezzo cucchiaio di zucchero e mezzo cubetto di lievito di birra, due cucchiai di fiocchi di patate (la classica purea pronta), un cucchiaino di sale e due cucchiai di olio di oliva dell'Azienda agricola biologica Di Nunzio. Impastare tutto insieme finchè si ottiene una palla morbida che andrà posta a lievitare per due ore. Poi formare le focaccine negli appositi stampi, facendo attenzione a non riempirli più della metà, perchè cuocendo lieviteranno moltissimo. Ungere di olio le focaccine e cospargerle di qualche granello di sale grosso. Lievitare ancora per mezz'ora, poi cuocere in forno preriscaldato per 30/35 minuti a 180 gradi.